Ufficio Servizi alla Persona

I compiti dell’ufficio Servizi alla Persona sono di supporto nelle richieste di contributi e di carattere sociale.

Competenze

L’operato dell’ufficio Servizi Sociali comprende l’insieme di compiti della pubblica amministrazione consistenti nella fornitura di prestazioni, gratuite o a compartecipazione economica dell’utenza, dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società.

Nel concreto si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc.

In particolare l’ufficio Servizi Sociali attraverso le figure professionali che lo compongono si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale. L’obiettivo dell’ufficio è quello di rispondere alle esigenze della popolazione fornendo riscontri che possano aiutare le persone che presentano le proprie istanze nel raggiungimento del benessere fisico, psicologico, sociale, relazionale ed economico.

L’obiettivo finale del Servizio è aiutare i cittadini a orientarsi nella sfera dei servizi e abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale di autonomia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

L'assistente sociale è presente in comune:

  • Mercoledì dalle 14.00 alle 15.30

Area di riferimento

Settore Affari Generali

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: info@comune.luzzana.bg.it

Responsabile

Gianni Mauro Sicheli

Segretario Comunale, Responsabile d'Area

Persone

Michele Sorini

Istruttore Amministrativo

Giulia Longa

Assistente Sociale

Assessore di riferimento

Loredana Gallo

Sede principale

Municipio di Luzzana

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: info@comune.luzzana.bg.it
Email: comune.luzzana@pec.regione.lombardia.it
Municipio di Luzzana

Altre sedi

Consorzio Servizi Val Cavallina

Via F.lli Calvi 1, Trescore Balneario

Telefono: 035944904
Email: info@consorzioservizi.valcavallina.bg.it
PEC: consorzio.servizi.valcavallina@legalmail.it
Consorzio Servizi Val Cavallina

Contatti

  • Email: sociale@comune.luzzana.bg.it
  • Telefono: 035822829
  • Email Consorzio: serviziosociale3@consorzioservizi.valcavallina.bg.it
  • Telefono Consorzio: 035944904

Ulteriori informazioni

I servizi sociali sono erogati attraverso il lavoro sociale di professionisti qualificati, che intervengono direttamente o indirettamente con e per la persona o la famiglia che richiede aiuto.

Ogni operatore agisce secondo i principi propri del lavoro sociale che attraversano tutte le funzioni operative (la programmazione, la progettazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi alla persona…).

Il servizio sociale è espletato principalmente dall’ Assistente Sociale che utilizzando proprie tecniche, metodi e strumenti di lavoro, opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento ed a stretto contatto con altro personale sociale, amministrativo e/o sanitario.

L’ufficio è dotato di una Assistente Sociale del Consorzio Servizi Val Cavallina con funzioni di segretariato sociale e servizio sociale professionale.

L’Assistente Sociale, nell’ambito delle proprie competenze professionali:

  • accoglie le diverse richieste e attiva il processo di aiuto, condiviso con il richiedente, che possa rispondere al meglio alle esigenze espresse e valutate anche attraverso un progetto di intervento sociale.
  • offre informazioni, consulenza ed orientamento verso altri servizi territoriali, attraverso un lavoro in rete con le risorse personali del richiedente e della comunità, siano esse formali ed informali.

Il servizio sociale professionale è pertanto definito porta unitaria di accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari.

Pagina aggiornata il 07/02/2024