
Tassa sui servizi
Dettagli dell'argomento
L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Viene presentato il procedimento di dichiarazione di cessazione di occupazione unità immobiliare ai fini TARI (tassa rifiuti) per utenze non domestiche.
Si indica il procedimento di dichiarazione di cessazione di occupazione unità immobiliare ai fini TARI (tassa rifiuti) per utenze domestiche
La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.
La TARI è l’acronimo della Tassa sui Rifiuti. Si paga sul servizio di raccolta dei rifiuti erogato dai Comuni italiani.
Il diritto di interpello è un istituto mediante il quale il contribuente, in vista di un adempimento tributario e relativamente a casi concreti e personali di incerta interpretazione può chiedere al Comune di sapere in anticipo il comportamento da tenere
La procedura di riversamento si ha nel caso in cui il versamento del tributo locale risulta essere stato incassato da un comune diverso dal Comune a cui il versamento andava fatto per errore di digitazione del "codice ente/comune" .
Dal 4 gennaio 2024 il reclamo/mediazione è stato abrogato. L’istituto continua ad applicarsi esclusivamente ai ricorsi di valore non superiore 50.000 notificati fino alla data del 3 gennaio 2024.
Il Comune, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti.