
Polizia
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Polizia Amministrativa del comune svolge controlli residenziali, verifica dichiarazioni di ospitalità e gestisce oggetti smarriti.
L'Ufficio Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza del comune coordina il controllo edilizio, collaborando con l'Ufficio Tecnico.
L'Ufficio Polizia Stradale del comune sovraintende alla mobilità urbana con monitoraggio di sensi unici, segnaletica e soste. Vigila sulle scuole in collaborazione con le autorità scolastiche, promuovendo l'educazione stradale.
Il servizio permette di pagare online le multe ricevute dalla polizia municipale, sia multa notificata sia il preavviso.
Esplicazione della procedura su come comportarsi una volta ricevuta la multa, per comunicare i dati del conducente.
Chi perde un oggetto o un documento può rivolgersi all’Ufficio oggetti rinvenuti per sapere se è stato ritrovato, chi invece lo trova deve consegnarlo all’ufficio.
Chi ha rinvenuto un oggetto smarrito e non reclamato può richiederne la restituzione.
Se il cittadino crede che la sanzione sia illegittima o viziata può fare ricorso contro il provvedimento nelle modalità previste dalla normativa vigente.
Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, è necessario fare domanda e ottenerne la concessione.