Ritirare gli atti depositati presso la Casa Comunale

Servizio attivo

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica e provvede alla consegna

A chi è rivolto

A chiunque debba ritirare degli atti depositati presso la Casa Comunale.

Descrizione

La Casa comunale conserva gli atti amministrativi, giudiziari o tributari destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi comunali o di altri Agenti Notificatori e provvede alla consegna degli atti depositati ai destinatari.

Se il Messo Comunale non ha trovato in casa nessuno che possa ricevere l'atto, così come previsto dall’art.140 del codice di procedura civile, invia un avviso di deposito con una  raccomandata A.R., con il quale invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Per gli atti di Agenzia delle Entrate Riscossione, l’agente notificatore che non trovi in casa nessuno che possa ricevere l'atto invia un avviso di deposito con raccomandata A.R. con il quale si invita il destinatario a passare presso la Casa Comunale per ritirare un atto che lo riguarda.

Il Messo comunale(o addetto alla notifica) non consegna cartelle esattoriali nè atti di un procedimento penale.

Come fare

Nel caso in cui sia recapitato un preavviso di deposito dell’atto, il destinatario può ritirare personalmente l’atto presso l’Ufficio Protocollo esibendo il preavviso di deposito e un valido documento d’identità.

Nel caso in cui sia pervenuto per raccomandata un avviso di deposito dell’atto presso la Casa comunale il destinatario può:

  • Presentarsi personalmente alla Casa Comunale ed esibire l’avviso di deposito e un valido documento d’identità all’operatore;
  • Delegare un’altra persona al ritiro dell'atto. La persona delegata, munita di un proprio documento d’identità, dovrà presentarsi con la delega sottoscritta dal destinatario e una fotocopia del suo documento d’identità. In caso contrario non sarà possibile consegnare l’atto.

Cosa serve

Un documento d’identità in corso di validità e l'avviso di deposito. Eevntualmente, la delega al ritiro da parte dell'intestatario.

Cosa si ottiene

L'atto depositato presso la Casa Comunale.

Tempi e scadenze

Una volta ricevuto il preavviso o avviso di deposito, presentarsi allo sportello Protocollo per il ritiro degli atti.

Per ritirare un atto che è stato depositato alla Casa Comunale da più di 90 giorni è necessario compilare il modulo di ritiro.

Al ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale si applica il termine di prescrizione ordinaria decennale stabilito dall'art. 2946 del Codice civile. Decorsi dieci anni dall'avvenuto deposito è possibile sottoporre tale documentazione alla procedura di scarto.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • Regio Decreto n.1443 del 28.10.1940
  • Codice di procedura Civile (artt.140 e 143)
  • Regio Decreto n.1339 del 19.10.1930
  • Codice di Procedura penale (artt.157)

Casi particolari

É consigliabile ritirare l’atto nel più breve tempo possibile, in modo da avere a disposizione un maggior numero di giorni per presentare un eventuale ricorso.

Ulteriori informazioni

Gli atti giacenti presso la Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata. Eventuali informazioni relative al contenuto degli atti depositati non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: protocollo@comune.luzzana.bg.it
Municipio di Luzzana

Pagina aggiornata il 25/03/2024