Ufficio Stato Civile

L'Ufficio Stato Civile si occupa di regolare tenuta dei registri di stato civile, ivi comprese le annotazioni marginali relative alle variazioni di stato dei cittadini, istituzione registro DAT.

Competenze

Lo Stato Civile è l’insieme degli status del cittadino di rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte), nonché la funzione amministrativa volta ad accertare e dare pubblicità ai fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile.

L’ufficiale di Stato Civile si occupa quindi della formazione degli atti, conservazione e trasmissione delle comunicazioni correlate.

Il Sindaco ricopre anche le funzioni di Ufficiale di Stato Civile, normalmente affidati con apposita delega al personale dipendente del Comune, Segretario Comunale compreso.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì: dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Martedì: dalle 09.30 alle 12.30
  • Mercoledì: dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Giovedì: dalle 09.30 alle 12.30
  • Venerdì: dalle 09.30 alle 12.30
  • Sabato: dalle 09.30 alle 12.30

Area di riferimento

Settore Affari Generali

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: info@comune.luzzana.bg.it

Responsabile

Ivan Beluzzi

Sindaco, Responsabile d'Area

Immagine della persona

Persona

Michele Sorini

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Luzzana

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: info@comune.luzzana.bg.it
Email: comune.luzzana@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 035822829
  • Email: statocivile@comune.luzzana.bg.it

Pagina aggiornata il 13/02/2024