Richiedere l'incentivo alla sottoscrizione di un abbonamento annuale al Trasporto Scolastico

Servizio inattivo

Il servizio è disponibile dal 1 ottobre al 1 dicembre 2025.

L’amministrazione Comunale, nello spirito della Legge Regionale n. 19/2007, riconosce un contributo a supporto del costo dell'abbonamento al trasporto annuale per gli studenti residenti.

A chi è rivolto

Tutti gli studenti residenti a Luzzana, iscritti e frequentanti una scuola Primaria o Secondaria di Primo e Secondo grado per l'anno scolastico 2025-2026.

Descrizione

L’amministrazione Comunale, nello spirito della Legge Regionale n. 19/2007, nonché in esecuzione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 37 adottata in data 01.09.2025, rende noto che è previsto il riconoscimento di un contributo pari al 10%, fino ad un massimo di € 60,00, del costo dell'abbonamento al trasporto annuale per gli studenti residenti a Luzzana, iscritti e frequentanti una scuola Primaria o Secondaria di Primo e Secondo grado per l'anno scolastico 2025-2026.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC comune.luzzana@pec.regione.lombardia.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale Via Castello, 73 - 24069, Luzzana (BG).

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Carta di identità del richiedente (genitore o studente se maggiorenne);
  • Copia dell’abbonamento annuale sottoscritto e dell’attestazione di avvenuto pagamento;
  • In caso di abbonamenti elettronico: copia della mail di conferma di avvenuto pagamento o screenshot dell'app riportante i dati del minore e la tratta/tariffa;

Cosa si ottiene

L'erogazione di un contributo pari al 10% del costo sostenuto per l'acuisto di un abbonamento annuale studenti, fino ad un massimo di € 60,00.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla data di chiusura del bando.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Il servizio è disponibile dal 1 ottobre al 1 dicembre 2025.

Vincoli

Il contributo verrà assegnato alle famiglie che presenteranno apposita domanda entro i termini previsti dal presente bando, in ordine di presentazione (numero di protocollo) e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La compilazione della domanda dovrà essere eseguita da uno dei genitori dello studente, o dallo studente stesso se maggiorenne, che deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Luzzana;
  • iscrizione e frequenza alla scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2025-2026;
  • sottoscrizione di un abbonamento annuale studenti;

Casi particolari

Il contributo verrà riconosciuto indipendentemente dal gestore del servizio di trasporto utilizzato, che può quindi essere la società che gestisce il trasporto extraurbano di linea (Arriva s.r.l.) come anche per il servizio scuolabus organizzato da un altro Comune o dall'Istituto scolastico stesso.

Il codice QR visibile sull'app di Arriva è utilizzabile esclusivamente dai controllori Arriva per la verifica dell'abbonamento. Potete quindi nasconderlo prima di acquisire lo screenshot dell'abbonamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829 int 1
Email: scuola@comune.luzzana.bg.it

Pagina aggiornata il 25/09/2025