Richiedere la cancellazione dall'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali

Servizio attivo

Nell'albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente. Lo scrutatore di seggio ha il compito di: assistere il presidente di seggio; apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione; identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale; compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante; vidimare la tessera elettorale; certificare che l'elettore abbia votato; redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento su domanda dello scrutatore oppure d'ufficio in caso di: perdita dei requisiti (un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune):  assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati; condanna per reati in materia elettorale.

Come fare

Per richiedere l'inserimento nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio"
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo [[pec]
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all'ufficio elettorsle del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

•    Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
•    Per le domande trasmesse via PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio.

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata entro il 30 novembre. 

 

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la cancellazione dall'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • LEGGE 30 aprile 1999, n. 120, recante "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale";
  • LEGGE 21 dicembre 2005, n. 270, recante, "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: elettorale@comune.luzzana.bg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/04/2025