Richiedere il rilascio del Passaporto

Servizio attivo

Sportello della Questura di Bergamo per il rilascio dei passaporti presso la sede di Lovere della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

A chi è rivolto

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale.

Come fare

Qualora sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatamente giustificati, sarà possibile rivolgersi direttamente alla Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizza sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili.

In alternativa, qualora non si abbia particolare premura di ottenere il documento, è possibile prenotare un appuntamento in Questura accedendo al servizio online con SPID/CIE e compilando i campi con i dati richiesti.

Si informa che la Questura di Bergamo ha attivato una sotto-agenda, riservata esclusivamente ai cittadini residenti nel territorio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Lo sportello è aperto il 2° mercoledì di ogni mese con orario predefinito 8.30-13.00 (ad eccezione del mese di agosto) presso la sede di Lovere.

A partire dal 2024 anche per la richiesta di passaporti per minori di anni 12 è richiesta la prenotazione tramite agenda elettronica e che almeno uno dei genitori si presenti per consegnare la documentazione.

Cosa serve

Gli utenti dovranno predisporre e consegnare tutti i documenti previsti per il rilascio del passaporto come meglio specificato sul sito della Polizia di Stato.

Cosa si ottiene

Il rilascio del passaporto.

Tempi e scadenze

Il ritiro del passaporto potrà essere effettuato:

  • presso la Questura di Bergamo, normalmente già la settimana successiva alla presentazione della domanda;
  • solo per i residenti, presso la Polizia Locale di Luzzana (ufficio di Borgo di Terzo). Prima di andare personalmente in Questura per il ritiro, si consiglia di telefonarci per sapere se il vostro passaporto è già in nostro possesso oppure è già stato pianificato il ritiro nei giorni successivi;

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio del Passaporto direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria.

Casi particolari

L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore.

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione visitare il sito della Polizia di Stato e rivolgersi esclusivamente all'Ufficio Passaporti della Questura al n. 035.276732 dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

Contatti

Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Via del Cantiere 4, Lovere

Telefono: 035810640
Email: info@cmlaghi.bg.it
PEC: cm.laghi_bergamaschi_1@pec.regione.lombardia.it
Sito: https://www.cmlaghi.bg.it

Pagina aggiornata il 22/08/2024