Le fatture sono trasmesse tramite il Sistema di Interscambio (SdI) che effettua alcuni controlli a carattere formale sulla fattura:
- nomenclatura e unicità del file trasmesso,
- integrità del contenuto,
- autenticità del certificato di firma,
- conformità del formato della fattura,
- validità formale del contenuto della fattura,
- unicità della fattura,
- possibilità di recapito della fattura,
- coerenza di Partita IVA e Codice Fiscale sia per cedente/prestatore che per il cessionario/committente,
- corretta valorizzazione del Codice Fiscale sia per cedente/prestatore che per il cessionario/committente,
- verifica indirizzo PEC indicato nel campo “PEC Destinatario”.
Se la fattura non supera questi controlli formali lo SdI notifica al fornitore lo scarto della fattura, altrimenti assegna un identificativo alla fattura e la inoltra all’ente destinatario.
Se l'inoltro al destinatario fallisce, Sdl invia al trasmittente una notifica di mancata consegna se invece l'inoltro va a buon fine invia una Ricevuta di consegna. Il destinatario può rifiutare la fattura e notificare lo scarto al SdI entro 15 giorni dal ricevimento della fattura.
Se il Comune non rifiuta la fattura entro 15 giorni, SdI invia una notifica di decorrenza termini sia al mittente che al destinatario e la fattura si considera consegnata.