Richiedere certificati anagrafici (ANPR)

Servizio attivo

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano il rilascio di certificazioni anagrafiche

Descrizione

Dal 15 novembre 2021 i cittadini possono scaricare da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) molti certificati anagrafici in autonomia senza bisogno di recarsi allo sportello anagrafico.

I certificati scaricabili sono:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Potete chiedere i certificati anagrafici singolarmente oppure in forma contestuale, riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato (le combinazioni possibili sono suggerite in automatico dal portale).

Ricordiamo che il certificato anagrafico è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, il certificato anagrafico è sempre sostituito dall’autocertificazioni.

Per i certificati non indicati, ad esempio i certificati storici, di morte o per gli estratti di matrimonio o nascita, bisogna invece rivolgersi allo sportello comunale.

Come fare

Per scaricare i certificati è necessario accedere al portale con la propria identità digitale (SPID - CIE o CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere il certificato.

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

I certificati anagrafici richiesti

Tempi e scadenze

L'accesso al servizio è immediato

Costi

I certificati sono gratuiti ed esenti dal bollo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere certificati anagrafici (ANPR) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Per ottenere certificati storici è necessario rivolgersi invece all'ufficio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: anagrafe@comune.luzzana.bg.it

Pagina aggiornata il 03/06/2025