Presentare la domanda di rilascio della Carta d'Identità Elettronica CIE

Servizio attivo

Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune. Il Comune di Luzzana non richiede appuntamente.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica presso il Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il Consolato di riferimento.

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo o elettronico, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • l'ultima carta di identità rilasciata in caso di rinnovo (oppure denuncia di furto/smarrimento);
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;

Cosa si ottiene

L'emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

L'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato recapita la Carta di Identità Elettronica via raccomandata all'indirizzo specificato oppure all'ufficio anagrafe entro 3-10 giorni.

Costi

Per la Carta di Identità Elettronica il costo sarà di Euro 22,00 per l'emissione fino 180 giorni prima della scadenza o per prima emissione.

Il costo sale a Euro 27,00 nel caso di riemissione per furto, smarrimento, deterioramento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica valida per l'espatrio ai minori di anni 14 è necessaria la presenza di entrambi i genitori, o l'assenso scritto e la copia del documento del genitore che non si presenta.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica ai minori dai 15 ai 17 non è necessaria la presenza dei genitori, ma serve l'assenso scritto e la copia del documento di entrambi (valida per l'espatrio), solo di uno (non valida per l'espatrio).

Casi particolari

A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.

Nel caso di rifiuto o impossibilità temporanea al rilascio delle impronte digitali, la Carta di Identità Elettronica ha durata 12 mesi.

Dal 3 agosto 2026 non si rilasciano più Carte di Identità in formato cartaceo, e tutte quelle anora in circolazione si considerano scadute.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829 int 1
Email: anagrafe@comune.luzzana.bg.it

Pagina aggiornata il 12/01/2026

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni