Leva Civica Lombarda Volontaria

Il Comune di Luzzana ha aperto una posizione presso la Biblioteca comunale. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro mercoledì 4 settembre (ore 12:00)

Data:

24 giugno 2024

Descrizione

In Lombardia lo strumento di cittadinanza attiva è la Leva Civica Lombarda Volontaria, che si aggiunge al Servizio Civile Universale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La Leva Civica Lombarda Volontaria rappresenta lo strumento di Servizio Civile proprio di Regione Lombardia ed è definita dalla legge regionale n. 16/2019.
Ha lo scopo di promuovere i valori della solidarietà sociale e di favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali.

Perchè fare la Leva Civica

Il percorso di Leva Civica offre numerosi vantaggi:

• compenso economico di € 582,50 al mese
  • l'impiego per sole 25 ore settimanali la rende compatibile con eventuali ulteriori impegni personali, di studio e/o lavoro (purché non ostacolino le normali attività di servizio)
  • sono garantiti giorni di permesso retribuiti, festività, malattia e permessi speciali (per esami universitari, laurea, partecipazione a concorsi pubblici...)
  • formazione inclusa nel monte ore (comprende elementi teorici e pratici per svolgere il servizio e il corso sulla sicurezza D.Lgs. n. 81/2008)
  • assicurazione sugli infortuni e responsabilità civile
  • certificazione delle competenze acquisite secondo il QRSP - Quadro regionale di standard professionali
  • assistenza agli studenti universitari interessati al riconoscimento e all'ottenimento dei crediti formativi per i tirocini obbligatori

Il progetto ha una durata di 8 e di 12 mesi, si realizzeranno a partire dal 15 ottobre 2024 e riguardano i seguenti settori: servizi sociali e sociosanitari, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale ed educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale e del turismo sostenibile e sociale.

Requisiti

• età compresa tra i 18 e i 28 anni;
  • non aver riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l'uso, il porto, il trasporto, l'importazione o l'esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I progetti e le posizioni disponibili

I progetti hanno una durata di 8 e di 12 mesi, si realizzeranno a partire dal 15 ottobre 2024 e riguardano i seguenti settori: servizi sociali e sociosanitari, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale ed educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale e del turismo sostenibile e sociale.

Abbiamo riassunto le 59 posizioni disponibili nella tabella allegata (cliccando sui titoli dei progetti, è possibile accedere alle schede sintetiche dei progetti con le attività previste e le caratteristiche del progetto)

Incontri di presentazione

Abbiamo pensato a degli incontri online (facoltativi ma consigliati) per riassumere tutte le informazioni utili. Ti invitiamo a iscriverti a uno degli incontri di presentazione. Durante l'incontro verranno fornite esclusive indicazioni su: attività previste, curiosità sui progetti, avviso di selezione, indicazioni per la scrittura del CV, sistema di selezione, consigli utili...

Basta iscriversi qui e selezionare la data dell'incontro al quale desideri partecipare. Successivamente verranno inviate le istruzioni con il link per collegarsi.

Come candidarsi

Una volta individuata la posizione di proprio interesse, è possibile compilare la domanda di partecipazione, allegare il CV in formato europeo firmato, redatto e sottoscritto ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, e copia del documento d’identità e del codice fiscale.

Tutta la documentazione richiesta va consegnata secondo una delle seguenti modalità:

• consegna a mano, posta ordinaria o raccomandata A/R, presso Associazione Mosaico: Infopoint Giovani Servizio civile e Leva civica di BERGAMO - via Palma il Vecchio 18/C (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18);
  • via posta elettronica certificata da PEC a info@pec.mosaico.org

La domanda di partecipazione dovrà pervenire ad Associazione Mosaico entro mercoledì 4 settembre (ore 12:00).

Ufficio Cultura, Sport e Tempo libero

Via Castello 73, Luzzana