Il Museo d’Arte Contemporanea di Luzzana organizza una giornata di visita al Palazzo Te e al centro storico della città.
Mattina (dalle ore 10 circa sino alle 12.30 ca.)
Visita guidata Palazzo Te
Con due guide durata circa 2 ore. Residenza suburbana del Duca Federico II Gonzaga, villa dedicata alla cultura e all'arte. Capolavoro dell'architettura e della decorazione del Manie-rismo, fu progettata e affrescata da Giulio Romano, allievo di Raffaello, e collaboratori. Tra le sale che si visitano la Sala dei Cavalli, la Sala di Amore e Psiche, la suggestiva Sala dei Giganti e l'Appartamento della Grotta.
Al termine della visita sarà possibile negli spazi rinnovati delle Fruttiere di Palazzo Te la visione del film "All That Changes You" di Isaac Julien, installazione commissionata in occa-sione del Cinquecentenario di Palazzo Te in anteprima mondiale, che esplora il tema delle metamorfosi in dialogo con gli affreschi del palazzo.
Pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.00 ca.)
Visita dell’antico Centro Storico
Con due guide durata circa 2 ore. Visiteremo le corti esterne di Palazzo Ducale, con piazze e giardini un tem-po interni alla corte dei Gonzaga, passeggiata nel-le piazze storiche e mercantile quali Sordello, Broletto ed Erbe con spiegazione dall'esterno dei principali monumenti che vi si affacciano: il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragio-ne, la Torre dell'Orologio e la Casa del Mercante. Basiliche e Chiese.