Monte, il ritorno dell'artista

La riscoperta di Luigi Monti detto Monte. La prima retrospettiva con importante catalogo, dedicata all’artista che storicizza la sua figura e la sua opera.

Immagine principale

Descrizione

La riscoperta di Luigi Monti detto Monte (Stezzano, Bergamo, 1928-2019). La prima retrospettiva con importante catalogo, dedicata all’artista che storicizza la sua figura e la sua opera. Pittore, scultore, disegnatore, incisore, ceramista, mosaicista, frescante…

La riscoperta di Luigi Monti detto Monte rievoca esempi storico artistici d’altri tempi e intesse un’insolita collaborazione tra enti e associazioni di un ampio territorio.

È possibile grazie alla famiglia dell’artista e al sostegno di Grafica Monti snc, di LVF e di Fondazione Credito Bergamasco, impegnata da sempre in affini progetti culturali di approfondita riscoperta di artisti e di tutela e valorizzazione di opere sul territorio.

Tanto noto all’ambiente culturale quanto rimasto ai margini della divulgazione dell’arte è Monte (Stezzano, Bergamo, 1928-2019), con la sua indole schiva, una riservatezza molto bergamasca, e la sua fedeltà a valori artistici sempre più rari.

La prima retrospettiva dedicata all’artista, con importante catalogo pubblicato da Monti Edizioni, storicizza la sua figura e la sua opera, commissionando il primo studio scientifico sul le stesse e rivisitando le attuali conoscenze sulle sue biografia e ricerca, approfondendo la sua voce nel contesto della coeva arte bergamasca e riallacciando legami storici con artisti luzzanesi e compagni dell’Accademia di Belle Arti «Giacomo Carrara».

Luogo

Museo d'arte contemporanea - Donazione Meli

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035820916
Email: info@museoluzzana.it
Sito: museoluzzana.it
Museo d'arte contemporanea - Donazione Meli

Date e orari

2024 31 mag

10:00 - Inizio evento

2024 25 ago

20:00 - Fine evento

A chi è rivolto

L'evento è aperto a tutti

Contatti

  • Contattare il Museo: -

Con il supporto di

Ufficio Cultura, Sport e Tempo libero

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: cultura@comune.luzzana.bg.it

Pagina aggiornata il 18/07/2024