Missione 1

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Descrizione

MISSIONE 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
COMPONENTE 1: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.2: Abilitazione al cloud per le PA locali

DESCRIZIONE PROGETTO
La misura è finalizzata ad implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.

A tal fine viene favorita la migrazione di sistemi, dati e applicazioni digitali verso servizi cloud qualificati, in modo da migliorare la qualità dei servizi digitali per i cittadini e la loro sicurezza, dismettendo i data center meno efficienti e migliorando l’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e la sostenibilità ambientale.

L’Ente ha scelto di migrare i seguenti servizi selezionati dalla lista di servizi presente nell’allegato 2 dell’avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione e in particolare:

  • accesso agli atti – accesso civico
  • rapporti con l’utenza URP
  • provvedimenti sanitari
  • pratiche SUE
  • autorizzazioni
  • segnalazioni
  • multe e verbali
  • contratti
  • ordinanze

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base della dimensione del Comune. Per il Comune di Luzzana è pari ad € 47.427.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 3 mesi (90 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 6 mesi (180 giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 85 – 3 / 2022 – PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con determinazione n. 105 del 12.07.2023 è stato affidato il servizio di migrazione dei servizi.

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.3: Dati e interoperabilità
MISURA 1.3.1: Piattaforma digitale nazionale dati

DESCRIZIONE PROGETTO
PDND è la piattaforma definita all’articolo 50-ter, comma 2 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 cui i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del CAD si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese.
PDND favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.
In base alla fascia di appartenenza, dovrà essere pubblicato sul Catalogo API di PDND un numero definito di API che per il Comune di Luzzana è pari a uno.

L’Ente ha ritenuto di attivare le seguenti API:

  • API Segreteria – Albo Pretorio – che permette l’interrogazione automatica delle pubblicazioni.

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base della dimensione del Comune. Per il Comune di Luzzana è pari ad € 10.172,00.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 3 mesi (90 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 6 mesi (180 giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 152 – 1 / 2022 – PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con determinazione n. 106 del 12.07.2023 è stato affidato il servizio di configurazione per l’integrazione con piattaforma digitale nazionale dati (PDND) e pubblicazione dell’API.

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
MISURA 1.4.1: Esperienza del cittadino nei servizi pubblici

DESCRIZIONE PROGETTO
Per Esperienza del cittadino nei servizi pubblici si intende come i cittadini fruiscono l’insieme di:
– siti comunali;
– servizi digitali per il cittadino erogati dal Comune e fruibili online.
L’obiettivo per quanto riguarda i siti comunali è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023; quindi il servizio da effettuare è la riorganizzazione e realizzazione grafica del sito per renderlo conforme al modello sito comunale.
L’obiettivo per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici; l’Ente ha scelto di attivare i seguenti servizi selezionati dalla lista di servizi digitali per il cittadino presente nell’allegato 2 dell’avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione e in particolare:

  • pagare il canone per le lampade votive
  • richiedere l’accesso agli atti
  • richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
  • pagare tributi IMU

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base della dimensione del Comune. Per il Comune di Luzzana è pari a € 77.549,00.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 9 mesi (270giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 12 mesi (360giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 32 – 2 / 2022 – PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con la determinazione n. 67 del 26.04.2023 è stato affidato il servizio di integrazione dei sistemi gestionali del Comune con la Piattaforma Notifiche Digitali.

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
MISURA 1.4.3: Adozione app IO

DESCRIZIONE PROGETTO
L’app IO mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo ai cittadini l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone.
Il progetto prevede l’integrazione di ulteriori 3 servizi comunali sull’applicazione App IO e in particolare:

  • prenotazioni e Appuntamenti;
  • segnalazioni di disservizi;
  • sportello Digitale del Cittadino.

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base della dimensione del Comune. Per il Comune di Luzzana è pari ad € 729,00.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 3 mesi (90 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 6 mesi (180 giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 24 – 2 / 2022 – PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con determinazione n. 69 del 04.05.2023 è stato affidato il servizio di attivazione dei servizi su app IO.

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
MISURA 1.4.3: Adozione piattaforma PagoPA

DESCRIZIONE PROGETTO
La misura mira ad accelerare l’utilizzo della piattaforma pagoPA per i pagamenti tra cittadini e pubbliche amministrazioni.
Il progetto in questione finanzia l’attivazione sulla piattaforma pagoPA per un totale di n. 36 causali di pagamento (tassonomie).

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base al numeo di dovuti da integrare. Per il Comune di Luzzana è pari ad € 20.638.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 3 mesi (90 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 6 mesi (180 giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 127 – 1 / 2022 – PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con determinazione n. 127 del 07.08.2023 si è optato per l’affidamento in economia con il personale dell’Ente.
  • con determinazione n. 149 del 26.10.2023 è stato approvato il Certificato di Regolare Esecuzione e si è provveduto ad inoltrare domanda di erogazione del finanziamento.

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
MISURA 1.4.4: Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE

DESCRIZIONE PROGETTO
La misura finanzia la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE.
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale eIDAS.

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base della dimensione del Comune. Per il Comune di Luzzana è pari ad € 14.000,00.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 3 mesi (90 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 6 mesi (180 giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 125 – 1 / 2022 – PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con determinazione n. 70 del 04.05.2023 è stato affidato il servizio di adesione alla piattaforma CIE e eIDAS.

INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
MISURA 1.4.5: Piattaforma notifiche digitali

DESCRIZIONE PROGETTO
La Piattaforma Notifiche Digitali (PND) permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi.
L’obiettivo è di integrare con Piattaforma Notifiche Digitali, i processi di notificazione degli atti a valore legale attualmente in uso presso il Comune; di integrare con PND le comunicazioni di due tipologie di atti amministrativi, concentrandosi inizialmente su due servizi, di cui uno, obbligatoriamente appartenente alla tipologia di atti di “Notifiche violazioni al codice della strada” e l’altro, a scelta del soggetto attuatore, da selezionare tra le altre tipologie di atti indicate nella tabella 1 di cui all’allegato 2 dell’avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione.
La tipologia di atto scelto dall’Ente è Notifiche Violazioni extra Codice della Strada.

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
L’importo del contributo, in forma forfettaria, riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, è stabilito sulla base della dimensione del Comune.
Per il Comune di Luzzana è pari ad € 23.147,00.

SCADENZA

  • per la contrattualizzazione del fornitore entro massimo 3 mesi (90 giorni) dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • per l’integrazione e attivazione dei servizi entro massimo 6 mesi (180 giorni) dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

STATO AVANZAMENTO

  • con il decreto n. 131-1/2022-PNRR del dipartimento per la trasformazione digitale, è stato approvato il finanziamento della domanda presentata dal Comune di Luzzana.
  • con la determinazione n. 109 del 19.07.2023 è stato affidato il servizio di integrazione dei sistemi gestionali del Comune con la Piattaforma Notifiche Digitali.

Ufficio responsabile

Ufficio Segreteria

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Pagina aggiornata il 16/02/2024