Esercitare il diritto di uso civico di legnatico - legna da ardere

Servizio attivo

Il Comune garantisce la possibilità per tutti i residenti di esercitare il diritto di legnatico tramite apposito regolamento che disciplina l’assegnazione di prodotti legnosi.

A chi è rivolto

Ai sensi delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 1766/27, sono titolari del diritto di legnatico da esercitarsi nei boschi comunali gravati da tale uso civico tutti coloro che siano:

  • residenti nel comune di Luzzana alla data del 01 agosto di ogni anno;
  • proprietari, alla data del 01 agosto di ogni anno, di edifici ad uso abitativo con riscaldamento a legna, situati nel territorio comunale di Luzzana.

In quest’ultimo caso (proprietari di edifici ad uso abitativo con riscaldamento a legna, situati nel territorio comunale di Luzzana) i competenti Uffici comunali dovranno verificare puntualmente il possesso (da parte dei richiedenti) dei requisiti necessari ad ottenere l’autorizzazione al taglio dei boschi.

Gli aventi diritto appartenenti al medesimo nucleo famigliare potranno inoltrare una sola domanda, che sarà predisposta a nome del capofamiglia, o da chi ne fa le veci, di seguito denominato “richiedente”. Hanno diritto di assegnazione anche la Parrocchia e le associazioni senza fine di lucro con sede a Luzzana.

Non possono esercitare il diritto:

  • i titolari di aziende di utilizzazione boschiva;
  • quanti possiedono proprietà boschive nel territorio comunale tali da garantire l’approvvigionamento del nucleo famigliare, salvo ne1 caso in cui tali superficie risultino inutilizzabili.

Descrizione

L’uso civico a favore degli aventi diritto è rappresentato dal diritto di legnatico, ovvero dal diritto di:

  • raccogliere ramaglie e legna secca a terra;
  • procurarsi legna da ardere;
  • procurarsi legna da paleria;
  • procurarsi legname da opera.

Come fare

A seguito della pubblicazione dell'avviso pubblico, basta presentare l'allegato modulo di richiesta.

Cosa serve

Ogni richiedente dovrà indicare in sede di presentazione della domanda gli estremi dell’esecutore materiale del taglio. La domanda di assegnazione dovrà essere accompagnata dall’obbligo da parte dell’assegnatario di manlevare il Comune da ogni responsabilità derivante da qualsivoglia operazione di accesso al lotto, taglio, esbosco, accatastamento e trasporto con l’impegno dell’assegnatario a porre in essere nell’esecuzione delle stesse operazioni tutte le cautele e gli accorgimenti finalizzati a prevenire danni all’integrità fisica propria e di terze persone, alla viabilità e alla proprietà comunale e di terzi.

L’esecutore materiale del taglio, prima di iniziare i lavori, dovrà firmare l’atto di “Presa visione dei luoghi e di accettazione del Regolamento”, con il quale conferma di aver visionato il lotto o i lotti dove dovrà eseguire il taglio e di averli trovati idonei e confacenti all’esecuzione in sicurezza delle operazioni di taglio.

Qualora l’esecutore del taglio ritenesse uno o più lotti non idonei e confacenti all’esecuzione in sicurezza delle operazioni di taglio, l’amministrazione comunale di Luzzana potrà assegnare in sostituzione altri lotti.

Nei lotti ove il taglio del bosco appaia più disagevole e difficoltoso, ovvero dove si ritenga consigliabile se non necessario l’intervento di operatori professionali, il taglio del bosco dovrà necessariamente essere eseguito da un’impresa forestale boschiva. Tali lotti saranno individuati dall’amministrazione comunale a suo insindacabile giudizio.

Cosa si ottiene

L'assegnazione di lotti boschivi da 50 q. circa per l'esercizio del diritto di uso civico di legnatico.

Tempi e scadenze

La domanda di concessione dovrà essere presentata al comune di Luzzana da ogni singolo richiedente entro il 31 agosto di ogni anno compilando l’apposito modulo predisposto dall’amministrazione. Il rilascio della concessione o in alternativa il diniego saranno comunicati ad ogni singolo richiedente entro il 30 di settembre.

Costi

Con delibera di Giunta comunale verranno stabiliti anche i prezzi di assegnazione per i quantitativi di cui al precedente articolo. L’amministrazione comunale potrà determinare:

  • un importo forfetario per spese di istruttoria;
  • un importo per ogni quintale di legna richiesto e concesso.

La raccolta di ramaglie e di legna secca a terra è gratuita.

Nel caso di autorizzazione rilasciata ai non residenti, ma proprietari di edifici ad uso abitativo con riscaldamento a legna, situati nel territorio comunale di Luzzana, ai sensi dell’art. 4, il canone viene incrementato del 50%, rispetto a quello dovuto dai residenti di Luzzana.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Fatte salve le diverse indicazioni che potrebbero essere previste da Piani di Assestamento Forestale o da Piani di Indirizzo Forestale, ai sensi dell’art. 75 bis delle Norme Forestali Regionali ad ogni richiedente non possono essere concessi annualmente più di:

  • 100 quintali di legna da ardere o da paleria;
  • 10 metri cubi di legname da opera.

Il taglio dovrà essere eseguito a perfetta regola d’arte, ovvero nel pieno rispetto delle indicazione tecniche previste dalle Norme Forestali Regionali e nei tempi previsti dalla stagione silvana. Inoltre il taglio dovrà essere conforme alle prescrizioni del Piano di Gestione e Riqualificazioni dei boschi comunali di Luzzana e alle indicazioni del Piano di Indirizzo Forestale della Val Cavallina.

La raccolta di ramaglie e di legna secca a terra potrà essere effettuata tutto l’anno.

Casi particolari

Ai sensi dell’art. 54 - Patrimonio forestale regionale e patrimonio degli enti locali - della L.R. 31/08 gli enti locali possono gestire i propri patrimoni forestali, fatta salva la fruizione degli usi civici da parte degli aventi diritto, direttamente o tramite il conferimento degli stessi a un consorzio forestale di cui fanno parte o tramite l’ERSAF.

Preso atto di tale indicazione e fatti salvi e soddisfatti i diritti di legnatico, sia presenti che futuri, dei residenti nel comune di Luzzana, l’amministrazione comunale potrà mettere a profitto i boschi comunali stimati eccedenti le esigenze degli usi civici, secondo quanto previsto dal Piano di Gestione e Riqualificazioni dei boschi comunali di Luzzana ed in ogni caso sempre nel rispetto dell’art. 75 delle Norme Forestali Regionali.

Ulteriori informazioni

Per altre informazioni contattare il Consigliere Vitali Paolo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Tecnico e Gestione del Territorio

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: tecnico@comune.luzzana.bg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/08/2024