Segnalare la presenza di cani randagi sul territorio

Servizio attivo

Il Comune ha attivato il servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi catturati nel territorio comunale

A chi è rivolto

A tutti i residenti

Descrizione

Il Servizio comprende tutte le attività finalizzate al ricovero, al mantenimento e alla custodia dei cani randagi, ivi compreso il compito di provvedere agli interventi clinici, chirurgici e profilattici ordinari o straordinari su tutti i cani ricoverati, operando nel rispetto delle norme e dei regolamenti nazionali, regionali e comunali.

Lo scopo del servizio è quello di contrastare il fenomeno del randagismo e l'abbandono dei cani, nonché ridurre la permanenza in canile, garantendone la cura sanitaria e il benessere e incentivando la pratica dell'adozione.

Come fare

Il servizio è attualmente gestito dall'associazione:
Il Rifugio del Cane - via F. Nullo, 30 - 24068 Seriate (BG) - tel. 035 298651

Cosa serve

In caso di smarrimento o nel caso in cui si desideri procedere ad un'adozione, contattare il rifugio.

A tal proposito si ricorda che:

Chi ha un cane deve obbligatoriamente identificarlo con un microchip e iscriverlo all'anagrafe canina. L'iscrizione deve essere effettuata entro i due mesi di vita del cane o comunque entro dieci giorni da quando se ne è entrati in possesso a qualunque titolo sia come proprietari che come detentori.

Cosa si ottiene

Informazioni in merito ai cani attualmente ospitati presso il rifugio.

Tempi e scadenze

Il cane viene accalappiato a cura del servizio veterinario dell'A.T.S. della Provincia di Bergamo oppure da accalappiacani con esso convenzionato.

Dopo il periodo di osservazione di 10 giorni presso il canile dell'A.T.S. o il canile con esso convenzionato, gli incaricati dell'associazione provvederanno al trasferimento del cane dal canile sanitario al rifugio dell’associazione Rifugio del Cane in Seriate.

All'atto dell'ingresso nel canile, a cura del Rifugio del Cane, sarà compilata una scheda segnaletica del cane che sarà inviata in copia all’ente Comunale competente.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Segnalare la presenza di cani randagi sul territorio direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Amministrativa

Via Nazionale 30, Borgo di Terzo

Telefono: 035820832
Email: polizialocale@comune.luzzana.bg.it

Pagina aggiornata il 29/08/2024