Ricovero e mantenimento dei cani randagi

Servizio attivo

Il Comune ha attivato il servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi catturati nel territorio comunale

A chi è rivolto

A tutti i residenti

Descrizione

Il Servizio comprende tutte le attività finalizzate al ricovero, al mantenimento e alla custodia dei cani randagi, ivi compreso il compito di provvedere agli interventi clinici, chirurgici e profilattici ordinari o straordinari su tutti i cani ricoverati, operando nel rispetto delle norme e dei regolamenti nazionali, regionali e comunali.

Lo scopo del servizio è quello di contrastare il fenomeno del randagismo e l'abbandono dei cani, nonché ridurre la permanenza in canile, garantendone la cura sanitaria e il benessere e incentivando la pratica dell'adozione.

Come fare

Il servizio è attualmente gestito dall'associazione:
Il Rifugio del Cane - via F. Nullo, 30 - 24068 Seriate (BG) - tel. 035 298651

Cosa serve

In caso di smarrimento o nel caso in cui si desideri procedere ad un'adozione, contattare il rifugio.
A tal proposito si ricorda che:

Chi ha un cane deve obbligatoriamente identificarlo con un microchip e iscriverlo all'anagrafe canina. L'iscrizione deve essere effettuata entro i due mesi di vita del cane o comunque entro dieci giorni da quando se ne è entrati in possesso a qualunque titolo sia come proprietari che come detentori.

Cosa si ottiene

Informazioni in merito ai cani attualmente ospitati presso il rifugio.

Tempi e scadenze

Il cane viene accalappiato a cura del servizio veterinario dell'A.T.S. della Provincia di Bergamo oppure da accalappiacani con esso convenzionato.

Dopo il periodo di osservazione di 10 giorni presso il canile dell'A.T.S. o il canile con esso convenzionato, gli incaricati dell'associazione provvederanno al trasferimento del cane dal canile sanitario al rifugio dell’associazione Rifugio del Cane in Seriate.

All'atto dell'ingresso nel canile, a cura del Rifugio del Cane, sarà compilata una scheda segnaletica del cane che sarà inviata in copia all’ente Comunale competente.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Ricovero e mantenimento dei cani randagi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Amministrativa

Via Nazionale 30, Borgo di Terzo

Telefono: 035820832
Email: polizialocale@comune.luzzana.bg.it
Unione Media Val Cavallina, presso il Municipio di Borgo di Terzo

Pagina aggiornata il 21/03/2024