Un terribile terremoto ha distrutto un piccolo paese di contadini, scampando fortunatamente la casa di Ubaldo, un giovane che vive insieme a Gioppino nella sua fattoria. Tutti i sopravvissuti alla tragedia sono partiti in cerca di fortuna, abbandonando le macerie delle loro case.
Il caso vuole che una vecchia bussa alla porta dei nostri protagonisti, chiedendo un riparo dalla tempesta e un posto dove passare la notte. Questa rivela poi di essere una fata: dona ai due contadini due cavalli, abiti meravigliosi e un tavolo ricco di cibo.
Con la protezione della vecchia fata, i due partono per la città di Buldra, ma mentre stanno attraversando la foresta, sentono il mago Rambaldo e la strega Carampana parlare della figlia del Re. Questa è stata infatti stregata dalla terribile Carampana, e l’unico modo per salvarla è impossessarsi dell’acqua miracolosa, che la strega ha attentamente nascosto nella foresta.
Dopo numerosi inseguimenti, colpi di scena, e tantissime legnate, Gioppino e Ubaldo riescono a prendere il potente liquido, a raggiungere il castello del Re di Buldra, salvare la principessa e diventare cavalieri. Tutto sembra finire bene, ma la strega non si dà per vinta, e con un tranello rapisce la figlia del Re e la porta nelle sue grotte.
Riusciranno i nostri novelli cavalieri a salvare la principessa? La strega vincerà o sarà sconfitta? Quale sarà l’epilogo di questa magica storia?
A voi la magia di scoprilo presso la tensostruttura dell'oratorio di Luzzana.