La l.r. 31/2008 (Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale), così come modificata dalla l.r. 19/2014, prevede all’articolo 24 “Interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane” specifiche linee di intervento al fine di assicurare il potenziamento e lo sviluppo delle aziende agricole ubicate nelle aree montane.
Le Disposizioni Attuative approvate con d.g.r. n. 480 del 19 giugno 2023 e le Procedure Amministrative approvate con Decreto della Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste n.11051 del 19-07-2024, definiscono le forme e le modalità di attuazione degli interventi e l’intensità degli aiuti previsti dall’art. 24 della l.r. 31/2008.
Comunità Montana dei laghi Bergamaschi rende noto che dal 27 settembre al 28 ottobre 2024, è attivo il periodo di presentazione domande per contributi a favore delle aziende agricole. Le misure ammesse a finanziamento, analizzate le dinamiche produttive ed economiche del comparto agrozootecnico del territorio ricadente nella Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, considerate altresì le peculiarità del territorio, i Piani di Assestamento approvati, i Piani di Indirizzo Forestale approvati, i Piani di Sviluppo Socio-Economico vigenti, sono:
- Acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle;
- Adeguamento e modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature per la produzione agricola primaria;
La domanda di sostegno, indirizzata alla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Sistema Informatico (SIS.CO) della Regione Lombardia, entro il termine previsto dal Bando.
Per poter accedere agli aiuti è obbligo per i richiedenti aggiornare preventivamente il fascicolo aziendale tramite i CAA (Centri Autorizzati di Assistenza Agricola) riconosciuti dalla Regione Lombardia. I soggetti interessati possono presentare la domanda direttamente o avvalersi, esclusivamente per le fasi di compilazione e invio, dei soggetti delegati prescelti (CAA, Organizzazioni Professionali di categoria, Studi professionali), abilitati all’accesso al sistema.