Richiedere l'annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale (timbro AVD)

Servizio attivo

L’elettore affetto da un impedimento permanente ha la possibilità di fare annotare sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito (timbro AVD)

A chi è rivolto

Possono richiedere l’apposizione del timbro AVD i cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali, fisicamente impediti  in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Descrizione

Gli elettori affetti da infermità permanenti tali da non consentire l’autonoma espressione del diritto di voto, possono esprimere il voto con l’assistenza in cabina di un altro elettore liberamente scelto dalla persona disabile.

L’accompagnatore in cabina può essere individuato tra gli elettori di un qualsiasi Comune Italiano, ma non può esercitare tale funzione per più persone.

L’elettore affetto da un impedimento permanente, ha la possibilità di fare annotare  sulla propria tessera elettorale il diritto al “voto assistito”, mediante apposizione del timbro “AVD”  a cura dell’Ufficio Elettorale comunale.

Come fare

La domanda per l’apposizione del timbro AVD sulla tessera elettorale deve essere presentata all’Ufficio Elettorale comunale con allegato un documento di riconoscimento.

Cosa serve

Chi intende avvalersi di questa possibilità deve presentare apposita richiesta all’Ufficio Elettorale allegando i seguenti documenti:

  • modulo di richiesta di annotazione del diritto di voto assistito (timbro AVD);
  • copia del documento d’identità e certificato medico  rilasciato dall’ASL di competenza territoriale (no medico di base), attestante l’impedimento fisico permanente;

Cosa si ottiene

La tessera elettorale con apposto il timbro AVD.

Tempi e scadenze

Dopo la verifica della documentazione prodotta, il Comune di iscrizione elettorale provvede ad apporre sulla tessera elettorale il timbro di voto assistito (AVD) in modo da rispettare il diritto di riservatezza dell’interessato. L’applicazione del timbro è effettuata nei seguenti tempi:

  • in occasione di consultazioni elettorali: rilascio immediato allo sportello dell’ufficio elettorale;
  • fuori dai periodi di consultazioni elettorali: entro 30 giorni dalla richiesta;

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Legge 5 febbraio 2003, n.17 - Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Via Castello 73, Luzzana

Telefono: 035822829
Email: elettorale@comune.luzzana.bg.it
Municipio di Luzzana
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/06/2024