Il Comune di Luzzana e la Parrocchia di Luzzana, facendosi interpreti dei sentimenti della comunità locale, intendono riconoscere e gratificare pubblicamente l'attività di coloro che abbiano contribuito a migliorare la vita della comunità elevandone il prestigio o suscitandone l'ammirazione.
L'attività benemerita può essere stata svolta a Luzzana o fuori dal contesto locale. Il riconoscimento istituzionale della benemerenza è costituito dal conferimento di una pergamena e del Sant'Antonino, piccola opera d'arte in bronzo. Il Sant'Antonino sarà conferito alle persone (native, residenti o operanti a Luzzana), alle istituzioni, alle associazioni, alle persone giuridiche pubbliche e private che si siano distinte nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, dello sport, dell'assistenza sociale, delle iniziative filantropiche, della collaborazione all'attività comunitaria e non o che si siano distinte per atti di coraggio e di abnegazione in nome dei valori umanitari e di solidarietà.
Si invitano pertanto tutti i cittadini e tutte le associazioni a segnalare entro il 12 gennaio alla segreteria del Comune di Luzzana o alla segreteria della Parrocchia di Luzzana i soggetti e la motivazione per cui conferire la benemerenza. La motivazione incide sulla scelta del riconoscimento.
Chiunque segnali persone e associazioni può mantenere il proprio anonimato. Ogni persona può segnalare una sola preferenza.
Una commissione sceglierà dalle segnalazioni presentate il prescelto e la consegna avverrà il 19 gennaio al termine della Santa Messa Solenne delle ore 17:00. Confidando sul vostro impegno nel compilare e restituire in Comune o in Parrocchia.