AUTOCERTIFICAZIONE PRECOMPILATA
Si informa che accedendo con Spid/Carta identità elettronica/CNS al portale ANPR è possibile scaricare i modelli di autocertificazione già precompilati con i dati presenti nell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente (servizio valido per i residenti in Italia).
Data:
14 Ottobre 2020

Si informa che accedendo con Spid/Carta identità elettronica/CNS al portale ANPR è possibile scaricare i modelli di autocertificazione già precompilati con i dati presenti nell’Anagrafe Nazionale della popolazione residente (servizio valido per i residenti in Italia). In caso di dati non corretti è necessario contattare tempestivamente gli uffici demografici prima di utilizzare l’autocertificazione.
Per facilitare l’accoglimento di una autocertificazione anche da parte dei soggetti privati (banche, assicurazioni, datori di lavoro, avvocati) oggi è possibile consegnare loro un’autocertificazione autorizzando ad effettuare verifiche dei dati presso le pubbliche amministrazioni che detengono i dati stessi. Oltre ad agevolare i cittadini, questa novità fornisce ai privati più garanzie, perché li mette nella condizione di effettuare gli accertamenti che ritengono necessari.
Pur rimanendo ai privati la facoltà di richiedere i certificati (che nella maggior parte dei casi sono soggetti all’imposta di bollo) l’autorizzazione da parte dei cittadini a svolgere eventuali verifiche dei dati presso i soggetti competenti dovrebbe incentivare l’uso e la diffusione dell’autocertificazione.
Per la verifica dei dati conservati da questo comune i soggetti riceventi un’autocertificazione possono richiederne conferma:
- all’indirizzo demografici@comune.luzzana.bg.it
- all’indirizzo pec comune.luzzana@pec.regione.lombardia.it
Ultimo aggiornamento
5 Ottobre 2022, 09:32